La Tradizione è Dolce nella Capitale dei Golosi, dal 1969.

La città di Verona è famosa per il suo patrimonio storico, la bellezza architettonica e le deliziose prelibatezze culinarie. Tra le numerose pasticcerie artigianali che punteggiano le strade di questa affascinante città, ce n’è una che si distingue non solo per la sua squisita produzione dolciaria, ma anche per la sua ricca storia: la Pasticceria Roma, fondata nel lontano 1969.

Le Radici: un ragazzo appassionato

Questa affascinante storia inizia con un giovane di nome Luciano Marcazzan, il fondatore della Pasticceria Roma. Nato e cresciuto a Verona, Luciano era destinato a intraprendere una carriera nell’arte della pasticceria fin dall’infanzia. A soli 11 anni, con gli occhi brillanti e il desiderio di apprendere, Luciano entrò come garzone in un piccolo laboratorio pasticcere della città.

L’esperienza di Luciano come garzone non fu solo un lavoro; fu un apprendistato che avrebbe plasmato il suo futuro. Trascorreva le sue giornate a osservare, ascoltare e apprendere dai maestri pasticceri che lavoravano al suo fianco. Assorbiva come una spugna ogni segreto e tecnica della creazione di dolci artigianali.

Il Sogno divenuto Realtà

Dopo anni di duro lavoro e dedizione, Luciano Marcazzan decise di intraprendere la sua avventura. Nel 1969, a soli 23 anni, aprì le porte della sua pasticceria artigianale nel cuore di Verona, nel quartiere di Borgo Roma. Era il punto di partenza di una straordinaria avventura che avrebbe portato alla creazione di una delle pasticcerie storiche della città.

La Tradizione e l’Innovazione

Pasticceria Roma divenne rapidamente rinomata per i suoi dolci artigianali, ma Luciano non si accontentava mai. Sperimentava costantemente con nuove ricette, cercando di bilanciare la tradizione con l’innovazione. I dolci della pasticceria erano sia un omaggio alle radici che un’espressione di creatività e passione.

Nel frattempo, la vita di Luciano ha preso una svolta ancora più dolce quando ha incontrato e sposato Luciana. La loro unione non solo ha dato vita a un amore profondo e duraturo, ma ha anche portato una nuova dinamica alla Pasticceria Roma. Luciana ha portato il suo talento e la sua dedizione alla pasticceria, iniziando a lavorare al fianco di Luciano e divennero nel tempi “I Luciani”.

Il Passaggio Generazionale

Negli anni successivi, la pasticceria è passata di generazione in generazione. I figli dei Luciani, cresciuti nel profumo di zucchero e farina, hanno continuato la tradizione familiare, portando avanti l’eredità di qualità e dedizione del padre. La pasticceria è rimasta un affare di famiglia, un luogo dove la passione per i dolci si tramandava di padre in figlio.

L’Oggi

Oggi, Pasticceria Roma è un punto di riferimento a Verona. Le ricette segrete, imparate da giovane da Luciano, sono custodite con gelosia e continuano a incantare i clienti. La pasticceria è diventata una tappa obbligata per i veronesi ed i turisti.

Gustando la Storia

La storia della Pasticceria Roma è un racconto di impegno, dedizione e amore per i dolci artigianali. In ogni creazione, si può gustare la passione che ha alimentato questo luogo per oltre mezzo secolo. La prossima volta che sarete a Verona, non dimenticate di fare una sosta presso questa iconica pasticceria e di gustare i dolci che portano con sé una storia straordinaria.