Crema Pasticcera fatta in casa: vi sveliamo il segreto di un piacere unico

In un mondo in cui la pasticceria si evolve con la modernità, la crema pasticcera, fiore all’occhiello di molte delizie dolciarie, segue anch’essa un percorso di innovazione. Il pasticcere moderno, sempre alla ricerca della perfezione del gusto, ha abbandonato la strada tradizionale della crema pasticcera con farina, per abbracciare un approccio più raffinato e saporito utilizzando gli amidi di riso o mais. Oggi vi sveleremo il segreto di questa creazione fatta in casa che conferisce ai dolci un gusto rotondo e privo di difetti.

L’Evolution della Crema Pasticcera

La crema pasticcera è da sempre un pilastro nella preparazione di dolci artigianali. Tuttavia, il moderno pasticcere, esperto nel bilanciare tradizione e innovazione, ha abbandonato l’uso della farina nella creazione di questa deliziosa crema. Invece, si è rivolto agli amidi di riso o mais, trasformando la crema pasticcera in un’opera d’arte culinaria. Questa scelta non solo apre la strada a nuove consistenze, ma consente anche una cottura più delicata e controllata.

Gli Amidi che Fanno la Differenza

La scelta di utilizzare amidi di riso o mais nella crema pasticcera è determinante per ottenere una consistenza impeccabile e un sapore più ricco. Gli amidi, grazie alla loro natura, permettono alla crema di cuocere a temperature più basse, mantenendo intatto il gusto delicato del tuorlo d’uovo. Questo è un passo fondamentale per evitare il rischio di una cottura eccessiva che potrebbe conferire alla crema quel caratteristico odore di zolfo, spesso riscontrato in preparazioni tradizionali.

La Magia delle Temperature Basse

La temperatura di cottura della crema pasticcera è una componente cruciale per il successo di questa delizia dolciaria. Mentre la crema tradizionale cuoce a temperature superiori ai 90 gradi, la crema con gli amidi cuoce a temperature più basse, generalmente tra gli 80 e gli 85 gradi. Questo processo di cottura delicata permette di preservare l’integrità del tuorlo d’uovo, evitando la formazione di odori sgradevoli e garantendo un sapore più armonioso.

Il Gusto Raffinato della Crema Pasticcera Moderna

L’utilizzo degli amidi di riso o mais nella crema pasticcera regala una consistenza setosa e un sapore avvolgente. La crema diventa più leggera, priva di quel retrogusto farinoso che può caratterizzare la versione tradizionale. Questo approccio moderno alla preparazione della crema pasticcera si traduce in un risultato finale che sorprende e soddisfa i palati più esigenti.

Crema Pasticcera Fatta in Casa: Il Passo Verso l’Eccellenza

Preparare la crema pasticcera in casa è il passo decisivo verso l’eccellenza nella pasticceria casalinga. Oltre a poter personalizzare gli ingredienti secondo i propri gusti, l’uso degli amidi consente di ottenere una crema dalla consistenza perfetta. Seguendo questa ricetta, non solo avrete il controllo completo degli ingredienti, ma garantirete anche un risultato superiore in termini di gusto e qualità.

La Nostra Ricetta per una Crema Pasticcera Straordinaria

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero fresco di alta qualità
  • 4 tuorli d’uova freschissime
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di amido di riso o mais
  • 1 bacca di vaniglia ( se non la si ha si può usare buccia di limone non trattatao – solo la parte gialla – o pochissima cannella

Istruzioni:

  • In un pentolino, riscaldare il latte con la vaniglia fino a quando inizia a bollire.
  • In una ciotola, mescolare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungere l’amido di riso o mais al composto di uova e mescolare bene.
  • Versare lentamente il latte caldo sulla miscela di uova, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
  • Trasferire il composto nella pentola e cuocere a fuoco medio, mescolando costantemente fino a quando la crema inizia a ispessirsi.
  • Rimuovere dal fuoco e lasciare raffreddare prima di utilizzare la crema per i vostri dolci preferiti.

Per una versione veloce:

Mettere il composto, dopo il  latte caldo, in microonde per pochi minuti.

Frustare leggermente quando si è addensato.

Test superato?

Un’ottima crema pasticcera è lucida e profumata agli aromi degli ingredienti utilizzati, la vostra è così?

 

Condividete con noi i vostri risultati e fateci sapere come questa crema pasticcera fatta in casa ha trasformato i vostri dolci in opere d’arte culinarie! 

Siamo ansiosi di vedere le vostre creazioni e di continuare a condividere i segreti della nostra passione per la pasticceria.

Buona preparazione e ancor migliore degustazione! 🍰✨