5 miti da sfatare sui dolci per celiaci

I dolci per celiaci sono preparati senza glutine, una proteina presente nel grano, nell’orzo e nella segale, che le persone affette da celiachia non possono consumare. Per la loro preparazione vengono utilizzate farine come quella di riso, di mandorle, di cocco, di ceci, di grano saraceno e amido di mais.

 

I dolci senza glutine possono essere altrettanto deliziosi e vari quanto quelli tradizionali. Grazie alla disponibilità di ingredienti alternativi e alla creatività in cucina, è possibile preparare dolci gustosi e sicuri per chi soffre di celiachia.

Spesso sono però circondati da miti e idee sbagliate. 

 

Ecco cinque miti comuni da sfatare:

  1. I dolci senza glutine sono meno gustosi

Molte persone pensano che i dolci senza glutine siano meno golosi rispetto a quelli tradizionali. Tuttavia, la crescente domanda di prodotti senza glutine, ha indotto molte aziende pasticcere a migliorare le loro ricette, creando dolci altrettanto deliziosi. Pasticceria Roma ha creato una linea di prodotti senza glutine da leccarsi i baffi!

  1. I dolci senza glutine sono più sani

Non è sempre vero. Anche se un dolce è privo di glutine, può comunque contenere alti livelli di zucchero, grassi e calorie. La mancanza di glutine non implica automaticamente che un prodotto sia più sano. 

  1. I dolci senza glutine sono più costosi

Mentre è vero che alcuni ingredienti senza glutine possono essere più costosi, ci sono molte opzioni economiche disponibili. 

  1. I dolci senza glutine sono difficili da trovare

Con l’aumento della domanda di prodotti senza glutine, molti supermercati, negozi specializzati, pasticcerie e panetterie offrono una vasta gamma di dolci senza glutine. In particolare nella nostra Pasticceria puoi trovare tanti tipi di dolce, dalle monoporzioni ai pasticcini tradizionali, dalle brioches alle torte, insomma una scelta ampia e gustosissima.

  1. I dolci senza glutine non lievitano bene

Sebbene il glutine aiuti a dare struttura e volume ai prodotti da forno, esistono tecniche e ingredienti alternativi, come l’uso di uova, lievito e gomme naturali (gomma xantana, gomma di guar), che permettono di ottenere una buona lievitazione anche nei dolci senza glutine.

Sebbene ci siano molte idee sbagliate sui dolci per celiaci, la verità è che con la giusta conoscenza e gli ingredienti adeguati, è possibile preparare dolci deliziosi, sani e sicuri. Sfatare questi miti aiuta a promuovere una migliore comprensione e apprezzamento per i dolci senza glutine, ma nulla è più efficace che provarli. 

Ti aspettiamo nella nostra Pasticceria per gustare tutta l’offerta di delizie senza glutine. Non ne potrai più fare a meno.

Ci trovi in via Cesena 14 a Verona

    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]